fbpx
AttualitàInnovazioneIstruzioneLavoroSoft skillsTendenze del mercato

Le grandi sfide dell’istruzione superiore

Di Febbraio 17, 2020 Nessun commento

Come l’istruzione superiore deve ripensare il modello educativo tradizionale e adattarsi al futuro del lavoro.

Tempo di lettura: 3,30 m.

Non è vero che i robot mangeranno gli esseri umani! La rivoluzione digitale porterà un cambiamento dirompente in ogni aspetto della vita. In particolare, nel mercato del lavoro, gli scenari saranno senza precedenti.

Esistono molte previsioni e analisi sui rischi legati ai progressi di queste tecnologie. Una ricerca dell’OCSE stima che circa il 14% dei posti di lavoro nei suoi paesi membri sarà automatizzabile senza considerare le trasformazioni degli altri lavori. Non sarà solo una questione di trasformazione, ma anche di modo di lavorare. Una ricerca del McKinsey Global Institute stima che il 20-30% della popolazione in età lavorativa negli Stati Uniti e nell’Unione europea sarà impegnata in attività indipendenti basate sulla tecnologia e a richiesta; un numero che dovrebbe crescere. Inoltre, la trasformazione digitale offrirà molte opportunità e sarà fonte di nuovi posti di lavoro.

In questo scenario radicalmente diverso, l’istruzione è fondamentale per gestire le sfide future. La pressione sui sistemi di istruzione superiore sta rapidamente aumentando a causa dell’urgente necessità di adattare l’esperienza di apprendimento a discipline non ancora codificate (creatività, pensiero critico, risoluzione dei problemi, solo per citare i più rilevanti), nonché all’ampio uso di tecnologia digitale nel processo di apprendimento. Tuttavia, l’istruzione superiore è ancora troppo lenta: le università stesse temono di non essere in grado di adeguare la loro offerta formativa allo sviluppo futuro.

L’istruzione superiore influenzerà fortemente la capacità dei giovani di competere sul mercato del lavoro, di gestire con successo la digitalizzazione e di essere leader futuri capaci di coniugare sviluppo economico e sviluppo sociale. Questo è il motivo per cui le università svolgeranno un ruolo strategico nel condurre il processo di riqualificazione dalla Quarta Rivoluzione Industriale.

La creazione di intere nuove industrie, la trasformazione radicale di quelle esistenti e l’impatto dirompente delle tecnologie digitali richiedono un nuovo set di competenze per gestire i cambiamenti futuri. Se STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) sarà essenziale, una mentalità di sviluppo flessibile sarà essenziale a tutti gli studenti in una economia globale basata sulla conoscenza. Gli studenti devono imparare come affrontare i problemi da molte prospettive, coltivare e sfruttare la creatività finalizzata anche alla risoluzione di problemi complessi e sfruttare il pensiero critico. Tutte discipline non ancora codificate! I nuovi sistemi educativi dovrebbero mirare a rompere i confini tradizionali tra i campi e facilitare la contaminazione tra tradizionale e nuovo, come l’economia comportamentale o la biologia computazionale con design, arte e tecnologia. Lo scopo deve essere quello di migliorare la contaminazione di idee e pensare e lavorare oltre i confini. A tale scopo, la tecnologia dovrebbe essere il motore più potente: gli strumenti di apprendimento basati sull’intelligenza artificiale hanno un potenziale incredibile per personalizzare l’istruzione, migliorare la velocità e facilità di accesso a percorsi formativi, migliorare i risultati educativi, nonché ridurre le lacune socioeconomiche e razziali tra gli studenti.

L’istruzione superiore è unica nel suo potere di catalizzare la mobilità sociale, servendo a colmare divisioni sociali, economiche, razziali e geografiche come nessun’altra forza. A tal fine, credo che l’istruzione superiore dovrà affrontare alcune grandi sfide.

La sfida del life-long learning. Non si tratta solo di cambiare radicalmente il sistema educativo, ma anche di rendere disponibili percorsi di apprendimento lungo tutta la vita. Tecnologia, automazione, impiego fluido stanno rendendo esiguo l’apprendimento tradizionale legato solo alla prima parte della vita, e richiederanno un aggiornamento costante lungo l’intero arco della vita lavorativa in un mondo non lineare.

La sfida legata ai comportamenti degli studenti radicalmente diversi. Le aspettative e le esigenze degli studenti e dei life-long learnerper tutta la vita sono un altro fattore determinante per il cambiamento. Le generazioni più giovani sono nativi digitali, con una piena integrazione della tecnologia nella maggior parte degli aspetti della loro vita. Il concetto di percorsi di apprendimento personalizzati aumenterà in modo impressionante la sua rilevanza e il suo ruolo centrale al fine di consentire agli studenti di venire incontro sempre più ai loro talenti ed alle loro  attitudini.

La sfida della tecnologia stessa. Molti nuovi attori stanno cambiando il panorama dell’educazione tradizionale: innovatori e outsider in rapida crescita stanno sconvolgendo i confini e lo status quo. L’ampio uso di tecnologie digitali (AI, AR, VR) e big data stanno mettendo a disposizione nuovi strumenti e percorsi volti a migliorare il coinvolgimento dell’esperienza di apprendimento, nonché a personalizzarla. La tendenza richiederà una stretta cooperazione tra settore pubblico e privato.

La sfida culturale. Uno dei cambiamenti più dirompenti nei sistemi di istruzione dovrebbe essere correlato alla messa in discussione del punteggio tradizionale, della valutazione tradizionale o del modello di laurea tradizionale. Mentre il titolo di studio può essere ancora il primo standard per le politiche di reclutamento aziendale, se l’istruzione superiore tradizionale sia ancora il modo migliore ed esclusivo per fornire alle persone le competenze necessarie per competere in mercati del lavoro imprevedibili è tutto da verificare. Inoltre, l’occupabilità e le prestazioni lavorative non dipendono dal titolo di studio.

Commenti Facebook