fbpx

Questo è un semplice post di auguri, non altro! Resta sempre un po’ difficile fare gli Auguri di Natale senza cadere nella banalità! Abbiamo vissuto insieme ai bambini con impazienza e trepidante attesa che Babbo Natale portasse i regali chiesti nella loro letterina e che sotto l’albero trovassero i tanto attesi giochi sognati da mesi!
Ho letto qualche giorno fa una ricerca stranissima fatta dal Professor Chris Boyle, psicologo all’Università di Exeter, che ha chiesto alle persone di tutto il mondo di dirgli cosa sia accaduto quando hanno scoperto la verità su Babbo Natale. Con la “Santa Survey” , il professor Boyle ha ricevuto 1.200 risposte da tutto il mondo. Mi ha suscitato un po’ di malinconia leggere che la stragrande maggioranza dei rispondenti ha dichiarato di essersi sentiti traditi quando hanno scoperto la verità. Questa singolare ricerca ha evidenziato di tutto e di più: dalla minaccia di essere inseriti nella lista dei “cattivi” da Babbo Natale, che non funziona sempre con tutti i bambini, ai genitori maldestri i cui errori grossolani, come nascondere male i giocattoli o farsi beccare con la lettera di Babbo Natale nel comodino, sono il motivo principale per cui i bambini perdono la loro fede nella magia di Babbo Natale; dall’età media di 8 anni in cui i bambini hanno smesso di credere al fatto che qualcuno ha cominciato a nutrire dubbi sullo spazio nella slitta o nel sacco per così tanti giocattoli! Qualche rispondente ha dichiarato di iniziare ad avere dubbi da bambino perché nessuno poteva spiegare perché Babbo Natale non portava cibo ai bambini poveri; qualcun’altro addirittura ha dichiarato di aver scoperto la verità perché l’idea di Babbo Natale spaventava i genitori!
Una ricerca insolita e stramba che però restituisce un’immagine splendida: vorrebbero credere ancora a Santa Claus ed alla magia autentica di Natale!
Gli auguri migliori che io possa fare a tutti è di vivere la magia del Natale con quella luce tipica degli occhi di un bambino! L’augurio migliore è di conservare tutto l’anno quella scintilla che rende i bambini speciali e migliori degli adulti!
Che Santa Claus disperda la magica polvere del Natale su tutti noi!

Commenti Facebook