I sistemi di istruzione devono insegnare creatività, pensiero critico, problem solving risoluzione e migliorare l’intelligenza socio-emotiva.
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L’importanza del Public Affairs sta aumentando insieme alla globalizzazione e a sistemi coinvolgenti di stakeholder management come fattore chiave di successo fondamentale per qualsiasi azienda. L’intelligenza artificiale e i big data stanno consentendo elevati standard di analisi e invio di contenuti differenziati attraverso le nuove piattaforme multicanale di influenza e intrattenimento connesse 7-24-365. Gli effetti sui valori e sul sistema di credenze dell’azienda (corporate identity), e sulla percezione del marchio (corporate image) influiscono sempre più anche sulla corporate reputation. Le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale stanno aprendo le porte a sistemi molto innovativi, come i chatbot: il grado di raffinatezza dei sistemi di apprendimento automatico è sempre più elevato, compresa la capacità di comprendere l’ironia o di comunicare con empatia. Ciò significa che i chatbot stessi possono diventare piattaforme di influenza, agendo lungo il customer journey.
Abbiamo già analizzato due casi interessanti come due facce diversi della stessa medaglia sulle pagine di questo blog:
- il caso #TheFerragnez, relativo a Chiara Ferragni, fashion blogger con oltre 18 milioni di follower su Instagram, e Fedez, noto rapper con oltre 9 milioni di follower, sempre su Instagram, che hanno organizzato il loro matrimonio come un “evento bianco” che ha mostrato come le piattaforme digitali possano avere una forte influenza e quanto possano essere disruptive sul tradizionale modo di comunicazione: sponsor da parte di brand come Pomellato, Alitalia, Dior, Prada, Versace; contenuti differenziati; 34 milioni di interazioni totali nel primo settembre 2018, di cui il 96% (circa 32 milioni) su Instagram.
- il caso delle elezioni americane del 2016, quando circa 115 milioni di persone hanno pubblicato su Facebook qualcosa relativo alle elezioni americane, generando un totale di circa 716 milioni di Like, commenti e condivisioni. Le elezioni hanno mostrato la potenza dei big data sui canali digitali: su Google, il numero totale dei risultati della ricerca digitando “Donald Trump” è stato di 228 milioni contro i 145 milioni di “Hillary Clinton”. Trump è stato uno dei candidati più ricercati su Google, nonché su Twitter e Facebook: negli Stati Uniti, ci sono state circa 6,4 milioni di interazioni nella campagna elettorale di Trump entro le prime 24 ore dopo l’annuncio ufficiale della sua nomina. Questi dati mostrano come la comunicazione politica si stia spostando su diverse piattaforme di influenza, in particolare attraverso una strategia di contenuto generato dagli utenti in cui gli utenti sono i driver (a volte) inconsapevoli.
Tuttavia, uno degli effetti più dirompenti della Quarta Rivoluzione Industriale è legato al modo in cui le nuove tecnologie emergenti, come l’intelligenza artificiale, la robotica, l’Internet of Things, richiedono modi diversi per preparare i talenti futuri. Il percorso educativo tradizionale non funziona più. Il modo migliore per preparare i giovani a un futuro imprevedibile è sfidare e superare le basi tradizionali stesse dell’istruzione. Le competenze necessarie per lavorare oggi cambiano così rapidamente che nessun sistema educativo può tenere il passo con la necessità costante di reinventare il modo in cui lavoriamo e viviamo insieme. La soluzione risiede nella necessità di spostare l’attenzione dall’apprendimento di nuove competenze all’abilitazione dei processi che creano tali competenze; nello sbloccare la creatività per affrontare e migliorare la risoluzione dei problemi; nell’incoraggiare l’empatia; nel mettere in discussione continuamente le nostre stesse ipotesi. Questo approccio all’educazione cambia la narrazione dal concetto di educazione come qualcosa che viene ricevuto dall’esterno al concetto di educazione generato dall’esperienza. La contaminazione tra campi diversi (scienza, tecnologia, industria, arte, design), l’uso della realtà virtuale e aumentata sono fattori di successo per migliorare l’esperienza di apprendimento.
Creatività, pensiero critico, problem solving, comunicazione complessa, intelligenza socio-emozionale devono essere le basi dei futuri sistemi educativi. Le competenze necessarie per avere successo nel futuro sono la curiosità, la creatività, il pensiero multidisciplinare e l’empatia.
I lavori futuri richiedono sempre più competenze socio-emotive. Queste abilità possono essere sviluppate in qualsiasi momento della vita di un bambino, anche se può essere molto efficace introdurre precocemente le abilità socio-emozionali e incorporarle nei percorsi di insegnamento a scuola. Le abilità socio-emozionali possono essere insegnate in classe o a casa, ma dovrebbero essere sviluppate in entrambi i contesti. Ciò richiederà tecnologie come la realtà virtuale e aumentata, robot, chat video su dispositivi mobili, che consentano un’esperienza meno passiva e più interattiva. L’istruzione nell’era digitale non dovrebbe essere solo una questione di formazione, ma piuttosto di rivalutazione culturale dell’insegnamento. Ad esempio, è strano pensare che il futuro dell’apprendimento sia legato anche a Netflix o Spotify come fonti diverse oltre l’aula. Il punto chiave è come reinventare il modo in cui studiamo al fine di coprire il gap tra l’apprendimento e gli studenti, e rendere l’apprendimento “brain-friendly “, coinvolgente, motivante ed efficace. Poiché l’istruzione opera in un mondo in cui i millennial controllano i loro telefoni più di 100 volte al giorno, le soluzioni di e-learning devono competere in modo aggressivo con Facebook, Twitter, Snapchat o Candy Crush. Il problema sta nella maggior parte dei sistemi educativi, a livello globale, in cui gli studenti dipendono fortemente dall’insegnante, dalla disciplina e dalla scuola per acquisire nuove competenze.
La tecnologia deve avere un ruolo importante nella riforma dei sistemi educativi, a partire dai bambini: il concetto di gioco non strutturato o i videogiochi possono avere un forte potere educativo perché i giochi lasciano un’impressione sul nostro cervello che trascende i confini del mondo virtuale.
Governi, educatori, famiglie, imprese, ricercatori, gli sviluppatori tecnologici, investitori e ONG possono insieme garantire che lo sviluppo delle capacità sociali ed emotive diventi un obiettivo condiviso dei sistemi educativi ovunque. I cambiamenti sono fortemente dirompenti e il nuovo scenario imminente richiederà un set di abilità e un modo di insegnare completamente diverso e nuovo.
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