fbpx

Come un Paese, tradizionalmente legato ad un immaginario popolare molto diverso, sta offrendo a tutto il mondo un esempio straordinario di cooperazione e innovazione.

Tempo di lettura: 2,45 m.

39 miliardi di dollari a livello globale: questo è l’importo aggiuntivo stimato dall’UNESCO che gli Stati dovrebbero spendere ogni anno se vogliamo offrire un’istruzione di qualità ai nostri ragazzi. Dobbiamo spendere di più e soprattutto in modo più efficace. In questa nuova prospettiva si è posto il Governo in India, un Paese in cui su 1,2 miliardi di abitanti, 600 milioni sono sotto i 26 anni. Per questo, il Governo indiano ha bisogno di creare 12 milioni di nuovi posti di lavoro ogni anno per i prossimi dieci anni, per stare al passo con i giovani che entrano nel mercato del lavoro. Cifre da capogiro, che farebbero impallidire chiunque!

Creare e riempire questi lavori è impossibile senza un’istruzione di qualità, eppure, in India stanno facendo qualcosa di straordinario. Parliamo di un Paese con una forte leadership governativa, una Organizzazione Non Governativa ogni 400 persone e l’obbligo per le aziende di destinare il 2% dei loro profitti in beneficenza.

 

In India sono partiti dal presupposto che l’educazione non ha un problema di innovazione, ma un problema di governo: investire in modo più intelligente nell’istruzione contribuendo a creare un ecosistema. Per rispondere a questa esigenza, è stato lanciato Matterfund, una piattaforma nata da un incontro a Nuova Delhi fra Membri del Governo Indiano, della comunità imprenditoriale e dell’istruzione, allo scopo di mappare tutti gli attori coinvolti direttamente o indirettamente nell’istruzione: finanziatori, esponenti del governo, reti di istruzione primaria e secondaria, così da rendere più facile identificare ciò che funziona nell’educazione, connettersi, collaborare e monitorare l’impatto nel tempo.

In questo modo, ciascun ente governativo, locale o nazionale, può verificare cosa sta accadendo nella sua area, in modo che i finanziatori internazionali possono avere una migliore comprensione di come investire nel Paese o un’iniziativa scolastica può identificare una rete di potenziali finanziatori. Con il supporto di GEMS Education, Pearson e altre organizzazioni, Matterfunds ha iniziato a testare questo concetto in Sud Africa, arruolando 132 organizzazioni con 20.000 connessioni e $ 149 milioni di potenziali finanziamenti.

L’India sta realizzando qualcosa di straordinario, diventatando un laboratorio per creare best practice, trasformare i #sistemidiistruzione, e condividere le innovazioni con Paesi in tutto il mondo.

In India, e anche in altri Paesi, è scoppiata una vera rivoluzione di innovazione culturale e sociale, mentre in Italia continuiamo a credere di essere la #culladellacultura!

Commenti Facebook