fbpx

Come le tecnologie digitali possono rivelarsi invece una risorsa preziosa per far agire le Piccole e Medie Imprese come se fossero grandi imprese, invece di spaventarle.

Tempo di lettura: 2,51 min

Il sistema delle Piccole e Medie Imprese è una risorsa straordinaria per ogni sistema produttivo, e, in particolare per quello italiano, dove si realizza la quintessenza del made in Italy. Una delle sfide più grandi che questo tipo di imprese deve affrontare è porsi sul mercato allo stesso livello di un’azienda più grande (concorrente), offrendo quell’attenzione e quell’esperienza al cliente che aiuta a fare la differenza. A questo riguardo, la trasformazione digitale e l’innovazione tecnologica, invece di essere percepite come minacce terribili o una iattura, possono aiutare le piccole imprese a diventare straordinariamente più competitive, senza investire una fortuna! Vediamo qualche spunto.

Cloud

Il Cloud è nato dalla necessità di velocizzare ed aumentare la produttività nei gruppi di lavoro, permettendo un livello di sicurezza che un sistema locale non può garantire. Nell’ultimo ventennio, i dati hanno contribuito a creare modelli di produzione e sviluppo basati su più collaboratori, che hanno la necessità di gestire stessi fogli di calcolo, stessi documenti di testo o servizi erogati in contemporanea. Ma come funziona e perché questo nome? Il Cloud è basato su un’infrastruttura distribuita e non localizzata ad un solo data center, il che permette l’accesso ai documenti da qualsiasi angolo del pianeta in tempi e velocità superiori alle tradizionali connessioni aziendali. Grazie alla struttura delocalizzata, il Cloud garantisce la protezione dei dati che un sistema tradizionale non può assicurare, anche in caso di catastrofi naturali. Dunque, possibilità di gestire contemporaneamente più attività, più persone e più dispositivi collegati tra loro contemporaneamente attraverso il Cloud, cioè come aiutare a migliorare la vita alle Piccole e Medie Imprese!

Analytics

Il mercato ci “testa” ogni giorno, facendoci seguire tendenze e studiando le nostre reazioni. Gli analytics non fanno altro che studiare e analizzare i comportamenti che abbiamo sul web per restituire alle aziende le informazioni e i dati più interessanti sulle preferenze dei consumatori, che cambiano spesso e velocemente. Il Web è una finestra su una scelta quasi infinita di prodotti, trasmettendo quel senso di libertà che fa sentire al sicuro l’uomo. Ad esempio, tracciare le visite ai siti Web o la cronologia degli acquisti precedenti permette di offrire un marketing personalizzato, che significherà un cliente fedele, cioè un cliente che compra di nuovo!

Chatbot

I chatbot, cioè gli assistenti virtuali, possono pianificare riunioni e gestire account di posta elettronica. Per le Piccole e Medie Imprese, che potrebbero non avere le risorse per assumere un nuovo dipendente, i chatbot possono anche essere un nuovo canale di comunicazione con i clienti. Oggi, i chatbot possono completare un’intera esperienza di acquisto online, dalla navigazione al pagamento ad una conversazione, acquisendo ed analizzando i dati del modello di acquisto per personalizzare ancora di più l’esperienza del cliente in futuro.

Una prova semplice, concreta ed economica di come le #tecnologieemergenti siano un’opportunità straordinaria di miglioramento competitivo per le #PiccoleMedieImprese, per fare #agricolturainnovativa oppure #artigianatoinnovativo, o per innovare in altri settori, a condizione di sapersi aprirsi al cambiamento con ottimismo e fiducia!

Commenti Facebook