fbpx
AttualitàTendenze del mercato

Costruire il tuo Personal Branding – 3/3. Chiudiamo la carrellata di suggerimenti su alcuni pezzi essenziali del personal branding parlando proprio della reputazione.

Di Febbraio 9, 2020 Nessun commento

Il nostro brand personale è una sorta di marchio di fabbrica personalissimo capace di influenzare la nostra vita. Non solo lavorativa!

Tempo di lettura: 3,30 m.

Il concetto di brand e branding nasce in ambito puramente aziendale, per identificare le attività volte alla creazione del marchio con cui identificare un prodotto, una categoria di prodotti, un servizio o un’azienda. Esistono nel mondo brand di grandissima reputazione come Coca Cola, Ferrari, Apple, Google, Amazon, McDonald’s, solo per citarne alcuni. Brand capaci di evocare in ciascuno di noi potenti associazioni mentali, sia per la parte funzionale, sia soprattutto per la parte emozionale, che assicura memorabilità e fedeltà alla marca.

Nell’era dei social e della comunicazione digitale, sta accadendo che anche ciascuna persona possa essere portatrice del proprio Personal Brand, ad indicare la capacità evocativa di determinate idee e sentimenti su quella persona. Indipendentemente dal tipo di attività che svolgiamo, il Personal Branding è un elemento fondamentale per costruire la nostra reputazione online (ma anche offline) e per il successo. La prima cosa che ciascuno fa oggi prima di incontrare una persona nuova è “googlarne” il nome e le persone in generale tendono ad attribuire alle ricerche online un livello crescente di affidabilità e credito. Ad esempio, aziende e società di selezione usano massicciamente i social media per selezionare i candidati.

Per Personal Brand, dunque, si intende il tipo di immagine pubblica che ciascuno di noi stabilisce per la propria audience di destinazione attraverso la comunicazione di valori, credenze, obiettivi e propositi. Di conseguenza, il Personal Brand è una combinazione di competenze ed esperienze che rendono unica la nostra persona e la percezione negli altri, esattamente come un prodotto o un servizio. Queste considerazioni implicano che ognuno ha un suo Personal Brand, creato intenzionalmente o meno, basato sul comportamento, sullo stile di comunicazione, sui contenuti veicolati. Di conseguenza, vale la pena agire intenzionalmente per fare in modo che il nostro Personal Brand sia efficace e lavori per noi. Ecco alcuni suggerimenti.

  • Trova il network giusto: alcune persone possono influenzare enormemente la nostra carriera professionale agendo da mentori, assumendoci o introducendoci a qualcuno che lo farà. Poiché in alcuni casi queste persone sono difficilmente raggiungibili, un forte Personal Brand ci aiuterà a renderci distintivi facendo in modo che siano gli altri ad interessarsi a noi grazie ad un Personal Brand attrattivo.
  • Sii autorevole in un campo specifico: come per le aziende, anche per il tuo Personal Brand ci sarà un’arena competitiva fatta di altre persone che competono sugli stessi clienti o sugli stessi datori di lavoro potenziali. Per questo, la focalizzazione su un’area di specializzazione e di competenza aiuta la riconoscibilità del nostro Personal Brand. Questo ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi più velocemente perché attireremo opportunità coerenti con il nostro profilo.
  • Crea uno Story-telling efficace: fai attenzione alla tua narrativa personale perché il modo in cui le persone descrivono e rappresentano la propria vita a se stessi e agli altri dipende dalla personalità e può influenzare il benessere psicologico ed emotivo. Non si tratta semplicemente di raccontare una successione cronologica di eventi, ma una selezione di quelli più importanti e significativi che hanno cambiato la traiettoria della nostra vita.

Il nostro Personal Brand è l’anticamera della nostra reputazione, che è l’avanguardia di ogni successo personale e professionale. Controllare il nostro Personal Brand significa raccontare noi stessi come intendiamo che gli altri ci percepiscano. Si tratta di curare gli aspetti della nostra personalità e professionalità per presentarci nel modo migliore e più autentico possibile.

Il Personal Brand non è un semplice marchio di fabbrica, ma è il nostro modo di occupare un posto nel mondo!

Commenti Facebook