fbpx
AttualitàLavoroTendenze del mercato

Costruire il tuo Personal Branding – 1/3. Ecco un breve viaggio attraverso la costruzione del Personal Branding con cv, dress code e reputazione.

Di Febbraio 5, 2020 Nessun commento

Il cv è il biglietto da visita e lo strumento di contatto fra candidati junior e senior ed un’azienda. Ma come deve essere il cv nella trasformazione digitale?

Tempo di lettura: 2,45 m.

Il curriculum vitae deve convincere un selezionatore a chiamarci per un colloquio (e magari ad assumerci!). Nonostante esistano molti strumenti per “valutare” un candidato e le informazioni tipiche di un cv siano oggi rintracciabili sui social, come ad esempio LinkedIn, il cv resta uno strumento importante per descrivere competenze ed esperienze, il primo strumento di preselezione del recruiting per dare una prima introduzione di ciò che un candidato potrebbe produrre in azienda, a condizione di osservare alcuni principi.

Ma allora, come scrivere efficacemente questo cv? Proviamo ad identificare alcuni suggerimenti essenziali.

Personalizzazione. È fondamentale personalizzare il cv in funzione del destinatario, cambiando linguaggio e usando determinate parole chiave piuttosto che altre rispetto alla posizione specifica ed all’azienda. Mai standardizzare!

Introduzione. Il cv va sempre aperto con il cosiddetto executive summary, un riassunto professionale di esperienze, competenze e obiettivi in pochi righi.

Esperienze professionali. Specificando le date di ciascuna esperienza, le aziende, i ruoli, è importante dare il dettaglio delle attività svolte e risalto ai risultati conseguiti. Meglio ancora se si menziona il riporto gerarchico, le eventuali persone coordinate, il budget gestito. Ricordate di riportare solo le esperienze più recenti in caso di lunga carriera professionale.

Info generali. Se la città di residenza o domicilio risulta lontana dal luogo di lavoro, meglio non indicare nessun indirizzo, presentandosi con le generalità ed un indirizzo mail (possibilmente normale!).

Interessi. Oltre alla formazione ed alle esperienze, un cv equilibrato deve dare lo spazio giusto agli interessi personali ed alle eventuali attività sportive, che dicono molte cose del candidato in termini di attitudini e soft skill.

Ad ogni modo, oggi la parola chiave deve essere creatività. Un uso corretto di elementi grafici può aiutare a catturare l’attenzione. Ci sono moltissimi tool tra cui Canva o Picktochart, che, anche nella versione gratuita, possono fornire template molto accattivanti.

In piena rivoluzione digitale, non presentiamoci col cv in formato europeo! L’organizzazione creativa dei contenuti in una sola pagina con l’aiuto della grafica fa scattare subito qualcosa. E il nostro personal brand acquista punti!

Commenti Facebook