fbpx
AttualitàInnovazioneLavoroSoft skillsTendenze del mercato

The story of my book – The future leader

Di Dicembre 19, 2019 Nessun commento

Chi è il leader del futuro? Che tipo di abilità e personalità deve avere? Dovrà essere un trasformatore e un agente di cambiamento, in grado di sconvolgere l’organizzazione e guidarla verso una crescita economica e sociale.

Tempo di lettura: 2,45 m.

Il leader del futuro dovrebbe essere un trasformatore e un agente di cambiamento in grado di assicurare coerenza tra più strategie, alimentare le capacità più critiche, riconoscere e potenziare piattaforme di influenza, migliorare la diversità e l’inclusione, prendere decisioni basate su approfondimenti sui dati, per generare crescita sociale.

Il leader del futuro dovrebbe essere un leader visionario in grado di mantenere collegate tutte le parti dell’organizzazione in uno sforzo comune e coordinato verso un grande obiettivo comune. La forte capacità di comprendere lo scenario competitivo deve portare alla scelta della direttrice strategica più corretta. Il futuro leader deve avere il coraggio di cambiare radicalmente gli approcci organizzativi tradizionali al fine di seguire un modello corto e snello. Per affrontare con successo le nuove sfide, un nuovo skill-set di abilità richiesto al futuro leader è composto da:

  • capacità analitiche, finalizzate all’analisi dei Big data;
  • capacità di gestione del brand, volte a costruire i suoi valori e la corporate identity;
  • capacità comunicative, volte a coinvolgere gli stakeholder e disseminare il corporate story-telling;
  • abilità interpersonali, come resilienza, pensiero critico, creatività, risoluzione dei problemi.

La rivoluzione digitale richiede un tipo di leadership diverso e più umano. I leader di successo sono maestri di abilità e competenze concorrenti volte a minimizzare i rischi di errore. Non è sufficiente possedere eccellenti capacità tecniche e un QI molto elevato per ottenere ottime prestazioni da un team. Il concetto di intelligenza emozionale è il fattore chiave di successo della leadership di domani, un mix di capacità di conoscere e controllare se stessi, nonché di comprendere, ispirare e coinvolgere gli altri. Per intelligenza emotiva si intende la capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri, di gestirle entrambe, di interagire positivamente con gli altri verso gli obiettivi finali.1

Nonostante l’atteggiamento naturale dei dipartimenti dell’azienda di avvicinarsi agli obiettivi dai loro punti di vista, con inevitabili conflitti di interesse e problemi di comunicazione, il nuovo leader dovrebbe lavorare attraverso la persuasione piuttosto che attraverso l’autorità per coordinare gli sforzi dell’azienda. In questa prospettiva, un’azienda non può più essere guidata dal prodotto o dalle vendite. Trasformarsi in una vera azienda orientata al cliente richiede lo sviluppo di una grande passione per i clienti; organizzare l’azienda per segmenti di clientela anziché per prodotti; e comprendere i clienti attraverso la ricerca qualitativa e quantitativa. Il leader del futuro deve convincere il senior management della necessità indispensabile di un approccio customer-driven al fine di adottare una soluzione organizzativa molto flessibile volta a consentire comunicazioni brevi e rapide e team multidisciplinari. Inoltre, il leader del futuro deve attrarre e trattenere talenti forti, nonché adottare sistemi innovativi di misurazione della ricompensa.

Il compito non è facile. Tuttavia, un’organizzazione orientata al cliente non è sufficiente senza creatività. In uno scenario competitivo molto difficile, in cui le aziende copiano vantaggi e strategie, la risposta migliore è costruire una capacità di innovazione e immaginazione strategica, che deriva dall’assemblaggio di strumenti, processi, competenze e misure che consentono all’azienda di generare nuove e migliori idee rispetto ai concorrenti. Tutti i reparti devono lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi del cliente, ciascuno in base alla corrispondente area di competenza e responsabilità, e secondo una profonda comprensione della visione e della filosofia aziendale che può essere garantita da un leader forte e visionario con una organizzazione corta e orizzontale, in modo che tutti comprendano, apprezzino e sostengano lo sforzo di marketing.2

Il leader del futuro deve essere disruptive per cambiare radicalmente e positivamente lo status quo; risk-taker, per valutare i rischi da affrontare al fine di raggiungere i risultati; eroico, per prendersi cura delle persone e assicurare il miglioramento continuo; connettore, per promuovere un approccio inclusivo e di supporto volto a ispirare e promuovere la missione finale; socialmente responsabile, perché non c’è sviluppo senza crescita sociale. Senza preoccuparsi di proteggere lo status quo, è essenziale innovare continuamente e cambiare per competere con successo.

Il leader del futuro deve essere in grado di cambiare le cose quando vanno bene: se un’azienda cambia qualcosa quando va male, è già tardi.

1: Daniel Goleman, The Focused Leader, Harvard Business Review, December 2013.

2: Kotler P., Keller K., Marketing Management, 15th edition, Chapter 1, Pearson, p. 47.

Commenti Facebook