fbpx

Gli eventi più rilevanti e significativi avvenuti nel mondo nell’anno che sta andando via

Il 2018 è stato un anno intenso, pieno di molti eventi diversi: The Avengers hanno sbancato i botteghini, la Francia ha vinto la Coppa del Mondo per la seconda volta, il Principe Harry ha sposato Meghan Markle. Ma il 2018 è stato anche l’anno del boom delle vendite di auto elettriche, dell’aumento delle temperature, dell’accelerazione della deforestazione e di paurosi incendi.

Il tasso di disoccupazione negli USA ha raggiunto il minimo degli ultimi 49 anni

Il tasso di disoccupazione registrato dal Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti è stato del 3,7% a novembre, il più basso dal 1969. Guardando al 2019, un mercato del lavoro del genere lascia sperare in una crescita dei salari, rafforzando il fatto che la Federal Reserve continui ad aumentare i tassi di interesse. Insomma, Donald Trump non sembra il padre di tutti i mali come molti temevano, e ancora temono in parte.

Boom delle auto elettriche in Cina

La Cina è il mercato più forte per consumo di veicoli elettrici in tutto il mondo e la sua domanda è destinata a crescere. In Cina, i veicoli elettrici rappresentano il 19% di tutte le vendite di veicoli passeggeri, rispetto al 14% in Europa e all’11% negli Stati Uniti (fonte: Bloomberg).

Le emissioni di carbonio salgono

Le emissioni globali di carbonio ha registrato livelli record nel 2018, secondo una ricerca del Global Carbon Project. I Paesi a maggiori emissioni sono Cina, USA, India, Russia, Giappone, Germania. Ma c’è ancora spazio per aggiustare le cose.

La deforestazione ha accelerato

La foresta pluviale amazzonica in Brasile è stata distrutta in un decennio. I dati raccolti dalle immagini satellitari a luglio hanno mostrato che sono stati tagliati liberati 7.900 chilometri quadrati di foresta, con un aumento del 14% circa rispetto all’anno precedente. L’estrazione illegale di oro e diamanti è la causa principale.

Gli incendi terribili

La California ha sofferto il peggior anno mai registrato per gli incendi. Mentre gli incendi boschivi hanno sempre fatto parte dell’ecologia naturale di diversi Stati degli USA, sembra crescerne gravità e frequenza. E gli States non sono l’unico paese a soffrire: UK, Portogallo e Grecia hanno tutti avuto gravi incendi nelle loro campagne quest’estate e tutti si sono verificati durante le ondate di caldo dovute al progressivo innalzamento della temperatura.

La bolla Bitcoin si sgonfia

Il bitcoin è crollato di valore e le autorità di regolamentazione potrebbero dover intervenire. I prezzi sono scesi di oltre l’80% rispetto al livello record dello scorso anno. A questo riguardo, il 2019 è imprevedibile.

La Brexit ha scosso i mercati finanziari

La volatilità nei mercati finanziari britannici è aumentata vertiginosamente, alimentata dall’incertezza sullo stato di uscita dall’Unione Europea. Il 2019 potrebbe essere ancora più instabile.

Il mondo è diventato meno pacifico

Secondo l’UNHCR, ci sono attualmente quasi 70 milioni di rifugiati, cioè gente scappata dal proprio Paese, circa l’1% della popolazione mondiale e il numero più alto nella storia moderna. Un dramma!

Guardiamo almeno con rinnovato ottimismo al 2019!

Commenti Facebook