fbpx
AttualitàInnovazioneSoft skills

Il marketing nell’azienda del futuro

Di Novembre 18, 2019 Nessun commento

Il marketing è un modo di gestire un’azienda e renderla un agente di cambiamento

Tempo di lettura: 2,30 m.

Il marketing è un modo di fare impresa, non un semplice dipartimento aziendale. Significa progettare, pianificare, distribuire, comunicare, fornire valore al cliente, attraverso la soddisfazione dei suoi bisogni (possibilmente, anche quelli non ancora espressi). L’elenco di esempi è lungo: quando Steve Jobs ha lavorato per rendere disponibile un pc in ogni famiglia del mondo, si stava concentrando su potenziali (non ancora espressi) bisogni. Il mercato dei computer domestici non esisteva ancora e Apple lo ha creato. Quando Red Bull ha lanciato la prima bevanda energetica, il prodotto è stato orientato agli studenti al fine di fornire loro una bevanda energetica forte per aiutarli a studiare. Nonostante la presenza di Coke e Pepsi, Red Bull ha creato il mercato delle bevande energetiche.

In questa prospettiva, il marketing può far cambiare l’organizzazione in termini di innovazione e valore.

A livello parallelo, la mission delle Pubbliche Relazioni consiste nel costruire relazioni stabili e collegamenti strategici con gli stakeholder delle aziende. In una prospettiva di pura comunicazione, un’azienda deve gestire molti canali e contenuti differenziati e personalizzati. Mentre il marketing deve costruire la differenziazione e il posizionamento del brand, la comunicazione deve definire come comunicare e influenzare gli stakeholder interni ed esterni in vista del comune scopo aziendale finale, creare valore per il mercato.

Il marketing dovrebbe tracciare le linee guida strategiche su come costruire e fornire valore ai clienti fedeli. La comunicazione e le Pubbliche Relazioni dovrebbero essere il punto di fusione di interessi diversi e plurali, in grado di costruire un ponte tra le diverse parti interessate e garantire che le relazioni siano di beneficio per tutti.

Marketing e comunicazione devono lavorare insieme per creare un percorso profondo e coinvolgente per il cliente, sia online sia offline, grazie alle nuove frontiere digitali. Nell’era della trasformazione digitale, infatti, il marketing deve indirizzare i clienti giusti, sfruttare al meglio le opportunità di mercato, coinvolgere i clienti in un lungo e stabile percorso verso i consumatori attraverso esperienze uniche volte a rendere i clienti stessi ambasciatori del brand. Il legame tra marketing e comunicazione deve radicarsi nello sforzo comune di costruire la reputazione dell’azienda, di coinvolgere clienti e stakeholder attraverso canali e piattaforme differenziate.

Peter Drucker lo ha affermato molto bene molti anni fa: “Una società ha solo due funzioni di base: innovazione e marketing”.

Commenti Facebook